RB Antiki'ta  Home  |  Chi Siamo  |  Top Lot  |  Le Antiche Chiavi  |  Mostre  |  Contatto  |  La Vetrina Su AnticoAntico

Bocchette

Le bocchette, o toppe, sono elementi metallici (ferramenta) di completamento alla sicurezza della serratura. Sono infatti il primo ostacolo che, o per la particolare forma del foro, o perchè provviste di automatismi di mimetizzazione, la chiave deve superare. La loro forma seguì di pari passo l'estetica, il gusto e le evoluzioni stilistiche delle chiavi e serrature.

Bocchetta neoclassica. Manufatto in ferro battuto e traforato. Dimensioni 5.5x15 centimetri.

I maestri artigiani del ferro battuto non disdegnarono, infatti, di modellare anche queste semplici ferramenta con la stessa passione e con lo stesso entusiasmo con cui forgiarono le chiavi e le serrature. Questa maniera di operare, sempre con il massimo impegno sia per le piccole sia per le grandi cose, fu una precisa, costante e comune caratteristica di tutti i fabbri: non lasciarono mai niente al caso, non forgiarono mai niente con sufficienza o in maniera banale.

Bocchetta barocca. Opera in lamiera forgiata, intagliata e incisa. Dimensioni 8x10 centimetri.

Bocchette di eccezionale ricchezza formale e artistica furono specialmente quelle costruite nel Rinascimento e nel periodo Barocco. La lamiera, ricavata dal massello, veniva intagliata, traforata, sbalzata e talvolta arricchita con decorazioni a bulino, o a cesello, o agli acidi. Mentre, dall'inizio del nostro secolo, le chiavi e le serrature vennero costruite senza più alcuna pretesa artistica, ma solo in funzione alla loro inviolabilità, le bocchette, invece, continuarono e continuano a essere costruite, usando naturalmente le nuove risorse tecniche, con il gusto e i criteri estetici di bellezza propri del momento.

Bocchette di epoche, tipologie e luoghi di costruzione diversi. La loro forma seguì il gusto e le evoluzioni stilistiche delle chiavi e delle serrature. Dimensioni della più lunga centimetri 20, della più corta centimetri 10.

Purtroppo per i collezionisti sono le ferramenta più difficili da trovare in quanto, essendo di piccole dimensioni e non indispensabili per il funzionamento della serratura, che normalmente veniva riutilizzata, andavano perse insieme alla porta inutilizzata. Riuscire, poi, a trovarle abbinate alla propria serratura e alla propria chiave è pressochè impossibile.

[Indice] [Home page] [Pagina succ.]


Se lo desiderate, potete acquistare il libro "Le antiche chiavi", al prezzo di Euro 80,00 + spese di trasporto, cliccando qui

  Powered By PerfectHost.it